Dintorni
San Galgano - Siena - Provincia - Mare - Firenze
Siena
Siena passionale e contemplativa, sempre in salita e sempre in discesa, limpida e oscura. Dai vicoli più ripidi e stretti, il rosso della Piazza del Campo si affaccia accecante e improvviso. Nelle stradine, nei musei e negli oratori di Contrada i canti propiziatori del Palio evocano antichissimi riti e moderne allegorie, mentre lo scalpiccio delle suole sul selciato deserto, la sera, fa da contrappunto alla quiete delle vallate verdi racchiuse entro le mura.
Da non perdere Il Duomo ed il magnifico panorama dal Facciatone, la Libreria Piccolomini e la prestigiosa Accademia Chigiana.
L'Enoteca Italiana, all’interno della fortezza medicea, nasconde i vini più preziosi di Siena, della Toscana (Brunello di Montalcino, Chianti, Vernaccia di San Gimignano e altri) e della penisola. E’ un susseguirsi di trattorie odorose, dolci speziati, rumori dalle botteghe degli artigiani, fonti che risciacquano.
Le alchimie geometriche della Piazza, suggestioni neogotiche e catarsi popolari, ecco perchè "Più di chiunque altro Siena ti apre il cuore" come recita una famosa iscrizione sulla Porta di Camollia.
Ogni anno, il 2 luglio e il 16 agosto la Piazza del Campo si anima per una delle più famose manifestazioni: il Palio. Il Palio è una festa di origine medievale che dura quattro giorni, attizzando la rivalità tra le 17 contrade cittadine; la manifestazione comprende il Corteo Storico, ma soprattutto una corsa a cavallo, di breve durata ma molto intensa .